Top Guidelines Of Reato di sequestro di persona
Top Guidelines Of Reato di sequestro di persona
Blog Article
Per il delitto di sequestro di persona non si richiede uno specifico dolo ma è sufficiente il dolo here generico consistente nella consapevolezza di infliggere alla vittima illegittime restrizioni della sua libertà sica intesa come possibilità di attuare liberamente ogni determinazione circa il modo di vivere nel cosiddetto «spazio vitale» di ognuno: libertà di movimento soprattutto for each la soddisfazione delle normali esigenze della vita quotidiana for every prendere aria luce contatto col mondo esterno e con le persone che possono interessare anche for every semplice bisogno di comunicazione sociale. Cass. pen. sez. V five febbraio 1974 n. 157
La mera negligenza o l’incoscienza non sono sufficienti for each configurare il reato. La legge richiede una volontà cosciente di privare una persona della sua libertà, al wonderful di riconoscere il reato occur consumato.
572 c.p., soltanto quando le condotte di arbitraria compressione della libertà di movimento della vittima non sono ulteriori ed autonome rispetto a quelle specificatamente maltrattanti.
L’arresto illegale, la violenza o la minaccia a un pubblico ufficiale sono reati che riguardano l’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine.
Non è configurabile in virtù del principio di specialità (art. fifteen c.p.) il delitto di violenza privata qualora la violenza sica o morale sia usata direttamente ed esclusivamente for every il high-quality previsto dal reato di sequestro di persona e cioè for each privare la vittima della libertà.
Il delitto di sequestro di persona può concorrere con quello di sottrazione di persona incapace atteso che le due fattispecie tutelano beni giuridici e diritti soggettivi distinti (la libertà di movimento per quanto attiene al reato di cui all’art.
Il ruolo di "copertura" in una vicenda di sequestro di persona - stante la delicatezza del ruolo e del rapporto fiduciario tra i concorrenti - non è minimale, indifferente o infungibile rispetto alla serie causale produttiva dell'evento.
Il sequestro di persona può essere commesso sia da singoli individui che da organizzazioni criminali. Le vittime possono essere rapite per vari motivi, occur estorsione, vendetta, scopi politici o for each fini sessuali.
p., in quanto, per aversi dissociazione, non è sufficiente la liberazione dell’ostaggio, ma è necessario l’abbandono incondizionato dell’intenzione di protrarre la durata del sequestro e la rinuncia definitiva a conseguire il risultato economico o l’utile che ci si period prefissi di ricavare dal reato.
Sulla scorta di tali considerazioni, la pronuncia in oggetto si discosta dai precedenti giurisprudenziali invocabili sul punto; i quali riguardano ipotesi in cui gli indagati, anche se titolari di delega advertisement operare, non rivestono alcun ruolo formale all’interno della società intestataria dei conti correnti sequestrati.
Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici, o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni.
Non è configurabile il rapporto di specialità tra il delitto di maltrattamenti in famiglia e quello di sequestro di persona, giacché sono determine di reato dirette a tutelare beni diversi e poi, l’uno, è integrato dalla condotta di programmatici e continui maltrattamenti psico-fisici ai danni di famigliari e, l’altro, da quella di privare taluno della libertà personale; sicché il reato di sequestro di persona è assorbito in quello di maltrattamenti in famiglia previsto dall’artwork.
Colpire “economicamente” il reo: questo l’orientamento che, negli ultimi anni, si sta registrando nella lotta alla criminalità di impresa e tributaria.
I reati contro la libertà personale includono il sequestro di persona, la minaccia e lo stalking. Quest’ultimo è un reato piuttosto recente, introdotto nel 2009 for each combattere una forma particolare di persecuzione psicologica, Questa particolare tipologia di reato ha riconosciuto la necessità di proteggere le persone da forme persistenti e indesiderate di attenzione.
Report this page